Mario Esposito

| LECCE | SALENTO | PUGLIA | ITALY |

 
     
   

     
 
 
  home > Ambiente  
  Ambiente  
  In Italia il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare è l'organismo preposto all'attuazione della politica ambientale. Svolge le funzioni di tutela del suolo, dell'aria e dei corpi idrici. Sovrintende alla VIA (valutazione di impatto ambientale), VAS (valutazione ambientale strategiaca), AUA (autorizzazione unica ambientale) nonché del Codice dell'ambiente normato dal D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.  
  Il sito web del Ministero dell'Ambiente è: www.minambiente.it  
     
 

SETTORI

DESCRIZIONE

LINK

 ACQUA  Aree marine protette - tutela del mare - .... link
 ARIA  Inquinamento atmosferico - Emissioni in atmosfera - .... link
 ENERGIA  Fonti rinnovabili - Efficienza energetica - ... link
 NATURA  Aree naturali protette - Biodiversità - .... link
 TERRITORIO  Protezione del suolo - Rifiuti e bonifiche - ... link
     
 
     
 

Codice dell'Ambiente : D.Lgs. 3.4.2006, n. 152 - Norme in materia ambientale

 
 

ART. 58 
(competenze del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio)

1. Il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio esercita le funzioni e i compiti spettanti allo Stato nelle materie disciplinate dalla presente sezione, ferme restando le competenze istituzionali del Servizio nazionale di protezione civile.

2. In particolare, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio:

a) formula proposte, sentita la Conferenza Stato-regioni, ai fini dell'adozione, ai sensi dell'articolo 57, degli indirizzi e dei criteri per lo svolgimento del servizio di polizia idraulica, di navigazione interna e per la realizzazione, gestione e manutenzione delle opere e degli impianti e la conservazione dei beni;

b) predispone la relazione sull'uso del suolo e sulle condizioni dell'assetto idrogeologico, da allegare alla relazione sullo stato dell'ambiente di cui all'articolo 1, comma 6, della legge 8 luglio 1986, n. 349, nonche' la relazione sullo stato di attuazione dei programmi triennali di intervento per la difesa del suolo, di cui all'articolo 69, da allegare alla relazione previsionale e programmatica. La relazione sull'uso del suolo e sulle condizioni dell'assetto idrogeologico e la relazione sullo stato dell'ambiente sono redatte avvalendosi del Servizio geologico d'Italia - Dipartimento difesa del suolo dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici (APAT);

c) opera, ai sensi dell'articolo 2, commi 5 e 6, della legge 8 luglio 1986, n. 349, per assicurare il coordinamento, ad ogni livello di pianificazione, delle funzioni di difesa del suolo con gli interventi per la tutela e l'utilizzazione delle acque e per la tutela dell'ambiente.

3. Ai fini di cui al comma 2, il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio svolge le seguenti funzioni:

.............................
 
     
 

  Articoli ed estratti nomativi in materia ambientale

 
     
 
TITOLO DESCRIZIONE visualizza
Emissioni inquinanti Cosa sono le PM 10 pdf
     
     
     
     
 
     
     
     

 

     
 
 
  | 1^ Pagina | Privacy | © 2010 Esposito Mario|  

espositomario@altervista.org